Festa 202° Anniversario dell’Indipendenza del Perù
ROMA 21 Settembre 2023 – In occasione dei 202° anniversario dell’indipendenza del Perù, si è svolta presso il giardino della residenza dell’Ambasciatore Dottor Eduardo Martinetti, un evento folcloristico dedicato al meraviglioso paese andino.
Oltre alla cerchia più ristretta e ai propri funzionari, hanno partecipato all’interessante manifestazione una nutrita delegazione estera.
L’Ambasciatore nel suo discorso iniziale ha sottolineato l’intenso partenariato strategico con l’Italia ed ha ricordato la leggendaria figura di José de San Martín, che fu l’artefice della liberazione del suo paese dal giogo spagnolo.
Manicaretti, musiche e la Marinera
I presenti hanno potuto deliziare il proprio palato con i manicaretti della tradizione peruviana, una metà turistica ambita in chiave artistica e sempre più gastronomica.
La magica atmosfera della serata è stata allietata dalle musiche tradizionali ed è stata impreziosita dalla danza della Marinera.
Una rievocazione elegante e forsennata di un antico corteggiamento, in cui la la donna con spavalda civetteria evita di concedersi ai flirt dell’uomo.
Perù la lunga attesa
Al mio primo incontro con l’Ambasciatore Eduardo Martinetti, in tono scherzoso dissi che non sarei potuto morire senza aver visto le Ande.
Fui freddato con una frase lapidaria: “Ti auguro di venirci a trovare il più tardi possibile“. Ma è quello che penso.
Infatti mi ha dato l’opportunità di studiare la magia del suo paese ed ho allacciato un bellissimo rapporto d’amicizia.
Inoltre sono coadiuvato dal suo valente staff e in primis da Karla a Miguel, i quali con molta pazienza e professionalità mi stanno aiutando nella stesura di diversi articoli
Questa lunga attesa non è una punizione. Sta solo incentivando il mio desiderio per una visita approfondita per paese estraneo alla mia cultura, entrato inaspettatamente nella mia vita e che sento parte della mia esistenza.
Una risposta
Bellissimo il Perù