“Megapolis” Dubai
Sono stato due volte negli Emirati per visitare Dubai e rendermi conto della sua magnificenza. E’ un eufemismo apostrofarla come fantascientifica. E’ qualcosa di più e me ne accorgo mentre viaggio con la tecnologica metropolitana di superficie, vero “metronomo” della città, che durante il tragitto mi permette di capire, come l’ambizione umana qui abbia piantato delle robuste radici.
Italiani a Dubai & UAE
Nella desertificazione economica italiana, molte persone sono emigrate in cerca di nuove opportunità e grazie ai social si riesce ad interloquire per avere dei validi suggerimenti
La gentile pagina Facebook di “Italiani a Dubai & UAE“, amministrata dalla signora Ornella Parisi e Alessandro Maniero a cui chiedo un’intervista, è una fucina di consigli per tutti gli italiani desiderosi di emigrare nell’UAE.
EXPO’ 2020
M.I.:” Signor Maniero per chi come me è architetto. gli Emirati sono un laboratorio sperimentale in cui cimentare i propri skills. Come si sta preparando la città per l’Expo’ 2020 e soprattutto cosa ci si aspetta da un punto di vista economico?”.
A.M.:”L’EXPO’ 2020 porterà un enorme flusso di persone e di conseguenza altrettanto lavoro, infatti per accogliere così tanti visitatori sono stati realizzati innumerevoli hotel e si prevede una implementazione economica nel settore ludico e in quello della real-estate.
Sono convinto che durante la loro permanenza in molti si innamoreranno di Dubai e decideranno l’acquisto di una proprietà, arricchendo il comparto edile.
I magnati del luogo hanno investito molto in nuovi progetti, per ridare uno slancio alla città, avvalorando la nomea di metropoli futuristica.
Per soddisfare la grande richiesta di lavoro, è stata importata molta manodopera a basso costo, proveniente dall’India, Bangladesh, Pakistan ecc..
Dubai 2020 Vs Qatar 2022
M.I. :”Ho visitato Doha, altra splendida città che mi è sembrata, nonostante la sua modesta estensione un’adeguata concorrente di Dubai. Quali sono le loro differenze?”.
A.M. :”Il Qatar ha voluto dettar legge, peccando di presunzione, convinta che le sue risorse petrolifere, potessero farla divenire la regina del Golfo Persico, con il risultato di essersi inimicata i paesi limitrofi
Ho sentito sulla mia pelle la supponenza della sua politica, quando mi sono recato li per lavoro. Un vero peccato, perché sarebbe un’isola felice se il suo governo fosse stato più umile, perché nonostante i suoi progetti faraonici l’economia ha avuto un’inflessione.
Nel 2022 ci saranno i Mondiali di calcio e i lavori per la realizzazione delle sue infrastrutture vanno a rilento, infatti se il paese non troverà un’adeguata soluzione, dubito che il suo PIL possa tornare a crescere.
Esperienza personale
M.I. :”Dubai è sinonimo di ricchezza. Qual è invece la reale situazione lavorativa e sociale?”.
A.M. :”Dubai è ricca, ma sotto la sua opulenza e sfarzo, nasconde molte insidie, a partire dalla lingua e dal suo clima torrido.
Personalmente ho avuto tante difficoltà d’ambientazione, perché anche se si è in possesso di un valido curriculum, e di svariate competenze, non è facile raggiungere i propri scopi.
Con l’aiuto di Ornella, ho deciso di aprire la nostra pagina Fb, per supportare i nostri concittadini desiderosi di espatriare a Dubai.
Gli Emirati vengono associati ad una “Terra Promessa”, sei circondato dallo sfarzo, ma se non trovi un’adeguata remunerazione alla tua occupazione, sei condannato ad essere frustrato per tutta la tua permanenza.
Sei architetto giusto? Probabilmente troverai un lavoro in un grande studio, ma il tuo stipendio non sempre è adeguato alla tua professionalità e nel caso ci sia un’inflessione, sarai mandato via senza riguardo.
Sono nel campo edile da tempo e ritengo la mia esperienza positiva, nonostante ci siano stati alcuni momenti in cui ho sofferto.
Mi sono gettato nel campo del restyling, dopo aver maturato le mie competenze, ovviando ai tanti difetti costruttivi delle rifiniture di alcuni appartamenti, costruiti di gran fretta durante il boom edilizio.
Ho diverse commesse, ma evito di prendere troppi appalti per mantenere un alto standard qualitativo.
Sono quattordici anni che vivo a Dubai e sono orgoglioso di aver raggiunto i miei obiettivi, oltre ad essere fiducioso del mio futuro, ponderando con cautela le opportunità che mi si presentano.