Consigli per la perdita di peso: Dieta Metabolica
Il Dottor Manuel Salvadori, presidente e fondatore della scuola “Medicina e Nutrizione funzionale italiana“, ci parla di una dieta risveglia metabolismo per la perdita di peso: la Dieta Metabolica.
E’ conosciuta tra gli appassionati di body-building e torna spesso in auge per i suoi grandi vantaggi, visibili in pochi giorni sulla composizione corporea.
Il piano alimentare prevede 6 giorni di “scarico” carboidrati e 1 giorno di “ricarica“.
All’inizio li si eliminano quasi del tutto e vengono reintrodotti nell’organismo con il tempo a seconda dei soggetti. Una metodologia assai semplice e non troppo distante da quella “chetogenica“.
Effetti positivi
Il rapido calo di peso si ottiene celermente, ma non confondiamoci con la perdita di grasso.
Inoltre la bassa quota di carboidrati porta ad una notevole perdita di liquidi e una sensazione di sazietà grazie alla mancanza di limitazioni nell’uso delle proteine.
In aggiunta ha il grande beneficio di avere un giorno di ricarica, che aiuta psicologicamente l’atleta. Naturalmente non bisogna eccedere.
Questo tipo di “modus operandi” ha posto le fondamenta per dei piani alimentari “ciclizzati“, in cui in base al risultato che si vuole ottenere si ruotano i tipi di alimenti.
Normalmente è utilizzata per le persone che vogliono raggiungere obbiettivi immediati in una fase di composizione corporea attenta alla perdita di grasso, per le competizioni di body-building o come dieta di “emergenza“, nel caso si debba correre ai ripari per aver esagerato durante il periodo invernale.
Tanti mi chiedono se in questo periodo è possibile allenarsi. Assolutamente si. Anzi durante la settimana di scarico il fisico migliora ulteriormente.
Consiglio sempre di affidarsi ad un buon preparatore, che sappia targettizzare gli allenamenti con un’intensità ridotta rispetto ad altri parametri di training.
Per chi voglia approfondire l’argomento, suggerisco la lettura del libro “La Dieta Metabolica“, di Mauro De Pasquale, perché ricco di suggerimenti per le persone che vogliano iniziare ad approcciarcisi.