Festeggiamenti per i cento anni della Romania
Roma – In Occasione della Festa dell’Europa 2018 e del Centenario della Romania, si è tenuto presso la bellissima cornice del Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, in partenariato con Villa Medici, Accademia di Francia a Roma, l’associazione culturale Propatria di Roma e Radio Romania, l’evento “Europa in musica”, dove si sono esibiti Thierry Huillet al pianoforte e Clara Cernet al violino.
La location ubicata nelle vicinanze di Piazza del Popolo, è stata quanto mai indovinata per aver ospitato questa stupenda manifestazione: per la sua fiabesca struttura architettonica d’altri tempi, per il suo blasone e per l’eleganza dell’edificio, tanto che l’aula che ha accolto il concerto era di una raffinatezza unica con le sue paraste e il bel soffitto a cassettoni. A fungere da biglietto da visita, antichi pianoforti messi in bella mostra per arricchire i “tesori” della scuola di musica.
Discorso dell’ambasciatore signor Gabriel Bologan
Il saluto dell’ambasciatore di Romania, signor Gabriel Bologan, con un lucido ed incisivo discorso, correlato da un ricco e forbito vocabolario italiano, ha voluto evidenziare di come l’Europa sia riuscita nell’intento di unire idee, nazioni e popoli distanti e che questo sogno, nonostante le enormi difficoltà che sta incontrando nel suo cammino, deve rimanere un punto fermo del Vecchio Continente.
La ricca scaletta del concerto era intrisa di poesia, lirismo e folklore e si è passati dal retaggio musicale della tradizione romena, fino ad autori più celebri del palcoscenico mondiale.
Uno spettacolo stupendo per una serata magica, resa ancora più emozionante dallo scroscio di un acquazzone d’acqua che infrangendosi contro le vetrate dell’edificio rendeva l’atmosfera ancor più mistica.
Clara Cernet violinista che rapisce il cuore
L’arco della musicista Clara Cernet, vero protagonista della serata, ha rubato cuore ed anima a tutti gli spettatori, regalando un buon compleanno alla splendida Romania ed a tutti noi cittadini europei.