Scopriamo il Perù. La città perduta di Machu Picchu (1^ Puntata).

La bellezza di Machu Picchu - Perù.

Indice

Scopriamo il Perù. La città perduta di Machu Picchu (1^ Puntata).

La bellezza dello skyline di Machu Picchu.
La bellezza dello skyline di Machu Picchu.

Machu Picchu la mia città. Mi sono arrogato il diritto di difenderla contro la furia dei Conquistadores, affinché questo mio sogno andino non sia deturpato da chi vuole distruggerne i valori.

Nonostante non abbia ancora vincoli con il Perù, questa ricca nazione è parte della mia esistenza. Déjà-vu? Oppure il sogno onirico partorito da una mente troppo fantasiosa di un moderno Túpac Amaru?.

Machu Picchu Mausoleo o città amministrativa

Resti archeologici di Machu Picchu.

M.I.: “Sebbene Machu Picchu sia stata scoperta da più di un secolo è ancora oggetto di studio. Alcuni storici la ritengono essere stata il mausoleo dell’imperatore Inca Pachacutec, mentre altri sono del parere, che sia stata un articolato centro amministrativo ed agricolo, le cui aree servivano al sostentamento dell’intera comunità. Qual è effettivamente la verità più prossima alla realtà?”.

M.A.F.C.: “Machu Picchu fu costruita in una posizione strategica sulla cima di una montagna, intorno al 1450. Ci sono ancora molti misteri e molte domande da sciogliere sulla sua destinazione e il suo reale significato.

I ricercatori sostengono ipotesi discordanti. Alcune tesi la ritengono essere stata il mausoleo dell’Inca Pachacutec, mentre altre pensano sia stata un’importante centro amministrativo e agricolo, le cui aree di coltivazione servivano per il sostentamento dei suoi abitanti.

Altri studi affermano che la città fosse utilizzata come collegamento necessario tra le Ande e l’Amazzonia peruviana o come residenza di riposo per il governatore Inca”.

Struttura della città di Machu Picchu

Una foto che mostra la bellezza del Tempio del Sole.

M.I.: “Com’era strutturata la città di Machu Picchu?”.

M.A.F.C.: “E’ stata costruita con blocchi di pietra uniti senza nessuna amalgama ed è divisa in due aree: la zona agricola, con una vasta rete di piattaforme artificiali e quella urbana, con bellissimi edifici; uno su tutti il Tempio del Sole.

Le terrazze oltre ad aver funto da strutture rappresentative hanno giocato un ruolo fondamentale per il progresso dell’agricoltura. Grazie a queste piattaforme, gli Incas posizionarono su diversi livelli le proprie coltivazioni, sfruttando i diversi microclimi e rendere autosufficiente la propria città”.

L’importanza dei templi

Il Tempio del Condor, il fascino di Machu Picchu è anche nei suoi simboli.
Il Tempio del Condor, il fascino di Machu Picchu è anche nei suoi simboli.

M.I.: “Quali sono i monumenti più importanti di Machu Picchu?“.

M.A.F.C.: “Sono diversi. Il Tempio del Sole, situato nel cuore religioso cittadino è una torre circolare in granito in stile imperiale Inca. Nel suo interno si trova un altare cerimoniale scolpito nella roccia, sulle cui pareti sono state aperte due finestre, in cui è possibile ammirare l’alba durante il solstizio d’inverno e in quello d’estate.

Nella Piazza Sacra si trovano il Tempio Principale e quello delle Tre Finestre. Il primo è un recinto incorniciato da tre pareti con blocchi finemente scolpiti e si pensa sia stato il tempio più importante della città. Il secondo è una bellissima struttura litica composta da tre pareti poligonali, realizzata con enormi elementi perfettamente assemblati, su cui sono state aperte tre belle finestre di forma trapezoidale.

L’Intihuatana è il monumento più conosciuto e senza ombra di dubbio il più enigmatico. È una struttura monolitica, che rappresenta un orologio  solare, sulle cui facce vengono proiettate delle ombre, in relazione al movimento del sole durante le diverse stagioni dell’anno. Con questo manufatto gli Incas fecero precise osservazioni climatiche.

Una delle attrazioni più suggestive e sorprendenti di Machu Picchu è il Tempio del Condor, costruito su due pareti rocciose naturali, uno a forma di ali e una che rappresenta la testa e il collo di un condor, l’uccello sacro per gli Incas e simbolo di potere e fertilità, facente parte della trilogia panteistica locale: condor, puma e serpente”.

Misteri di Machu Picchu

La bellezza di Machu Picchu risiede nella bellezza della sua gente e nei suoi colori.
La bellezza di Machu Picchu risiede nella bellezza della sua gente e nei suoi colori.

M.I.: “Non si è ancora spiegato come sia stato possibile costruire edifici senza l’ausilio di nessuna amalgama. Siamo quasi nel campo della fantascienza. Quali sono le leggende più eccitanti che aleggiano in questa meraviglia del mondo antico?”.

M.A.F.C.: “Le leggende legate alla costruzione della cittadella di Machu Picchu sono avvolte nel mistero. In qualche modo, queste storie, hanno contribuito ad aumentare la popolarità di questa impressionante opera Inca. Ma la verità è che questo antico sito è considerato un capolavoro architettonico e ingegneristico.

Questo luogo fu scelto intenzionalmente sia per le sue faglie tettoniche, perché era possibile trovare rocce già frammentate e di facile lavorazione per la realizzazione dei propri edifici, che per essere un posto difficile da espugnare.

Le costruzioni sono state realizzate seguendo le giaciture delle faglie ed hanno messo in evidenza le fenditure sua cui è poggiata la città.

A causa di questi lesioni dovute ai terremoti, gli Incas hanno avuto a disposizione grandi quantità di rocce fratturate, che hanno agevolato il loro lavoro, poiché le pietre erano così indebolite da rendere facile la loro scolpitura.

Inoltre la fitta rete di spaccature, permise un naturale incanalamento delle acque di fusione e meteoriche, rendendo agevole l’approvvigionamento idrico.

Queste informazioni provengono da uno studio del 2019, realizzato dell'”American Geological Society“.

Visitare Machu Picchu

I lama, “animali sacri” del sito archeologico.
I lama, “animali sacri” del sito archeologico.

M.I: “Ci sono restrizioni per visitare Machu Picchu?”.

M.A.F.C.: “A partire da ottobre 2022, i visitatori devono rispettare rigorosamente il programma d’ingresso corrispondente al biglietto acquistato.

La permanenza nella cittadella di Machu Picchu è di massimo tre ore al fine di garantire la sua conservazione. La capacità massima è di 4.044 visite giornaliere e l’orario di ingresso è compreso tra le 06:00 e le 16:00. I biglietti possono essere acquistati tramite il sito ufficiale www.machupicchu.gob.pe“.

Indice

Ultimi articoli

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *